CENTRO ANTIFUMO
TEST DIPENDENZA
TEST MOTIVAZIONALE
LA COMMUNITY
Cigaretteless
Il pericolo di ricadere nel vizio del fumo
Home>lo sapevi che>Le ricadute

LE RICADUTE

Ricominciare a fumare può farti sentire in colpa, ma dai fallimenti si impara molto.

Come evitare le ricadute nel vizio del fumoPrendi coscienza del problema. Decidi di smettere. Ci riesci. A parole sembrerebbe molto più semplice, qualcuno potrebbe aggiungere. Smettere di fumare non è impresa facile e le insidie sono dietro ogni angolo. In un percorso ad ostacoli, l'atleta sa come saltare la barriera e come rialzarsi in caso di caduta: per te vale lo stesso.

Affidati al medico e al personale del Centro Antifumo che ti sosterranno durante tutto il percorso e impara ad accettare le sconfitte o i momentanei fallimenti. Non tutto il male vien per nuocere.

Le ricadute1

Probabilmente questo aspetto può farti sentire in colpa ed afflitto, tuttavia dai fallimenti e dalle ricadute si può imparare molto.

Ricorda che le ricadute possono essere delle risorse per conoscere meglio le tue debolezze e per affrontarle in modo adeguato.

Leggi di seguito quali potrebbero essere le situazioni ad alto rischio di ricaduta:

  • Stati d’animo negativi come rabbia, frustrazione, depressione e noia.
  • Conflitti interpersonali, familiari o in ambito lavorativo.
  • Pressioni sociali esercitate da un’altra persona o derivanti dal fatto di trovarsi in una situazione con altri fumatori.

 

Bibliografia:
Smettere di fumare…una questione che mi sta a cuore. Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Fumo, Alcol e Droga. 2007. http://www.iss.it/fumo/index.php?lang=1&id=299&tipo=17

PP-CHM-ITA-0006