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COME SMETTERE DI FUMARE

A chi rivolgersi, da dove iniziare e come non ricadere nel vecchio vizio.

Dire basta alla dipendenza da nicotina non è un’impresa impossibile. Ecco 10 consigli utili per smettere di fumare.

  1. Il medico è qui per aiutarti,

    In questa impresa non sei solo. Il medico dei Centri Antifumo, o uno specialista nelle patologie causate dal fumo, possono proporti soluzioni che non avevi mai considerato. Solo così potrai avere 4 volte in più la probabilità di riuscire a smettere di fumare rispetto a chi prova da solo1.

  2. informati sui metodi per smettere di fumare

    Terapia sostitutiva con nicotina, farmaci prescrivibili, e altri metodi sono a disposizione, devi solo trovare quello più adatto a te grazie all’aiuto di un medico2.

  3. e rivolgiti ai Centri Antifumo.

    Nei Centri Antifumo, tramite il counselling di gruppo o individuale, verrai supportato passo dopo passo in questo tuo percorso per non perdere di vista l’obiettivo più importante. Scopri dove si trova il Centro Antifumo più vicino a te o chiama il Telefono Verde contro il Fumo, all’800 554 088.

  4. Ricorda sempre perché hai deciso di smettere

    C’è sicuramente una forte motivazione di fondo che ti ha spinto a smettere di fumare. Qual è? Scrivila su un foglio e tienila sempre bene a mente. Quando pensi di non potercela fare e hai paura di ricominciare a fumare, prendi in mano quel foglio e leggi la tua motivazione a voce alta. Così troverai la forza per non arrenderti2.

  5. e non rimandare:

    Fissa una data sul calendario e non temporeggiare: il rischio di cambiare idea è dietro l’angolo. Prepara un piano d’azione: non lasciare nulla al caso, altrimenti le tentazioni avranno la meglio.2

  6. liberati dalle cattive abitudini.

    Fai piazza pulita di tutto ciò che ti lega al fumo: getta nella spazzatura vecchi posacenere, accendini, sigarette nascoste.  Cambia le vecchie abitudini che possono riportarti sulla cattiva strada: la pausa sigaretta con i colleghi fumatori da evitare assolutamente!2

  7. Se pensi di non farcela concentrati sugli aspetti positivi,

    Focalizzati sui benefici immediati dello smettere di fumare: quanti soldi sei riuscito a risparmiare questa settimana? Cosa accade al tuo corpo, dopo 24 ore senza fumare? Scoprilo qui

  8. non avere paura di chiedere aiuto

    Avvisa amici e parenti della tua decisione: poter contare anche sul loro appoggio è fondamentale e i momenti più critici ti sembreranno degli ostacoli più facili da superare2.

  9. e non scoraggiarti al primo fallimento.

    Potrà capitarti di riaccendere la sigaretta, ma non sprecare le tue energie nel mortificarti. Piuttosto cerca di capire cosa non ha funzionato, così da non ripetere l’errore nuovamente2.

  10. Dedicati ad un hobby o ad un passatempo

    Se ti viene voglia di fumare cerca di svagarti. Pratica la meditazione che aiuta a rilassarti; esci per una camminata e cerca di impegnare il tempo2.

BIBLIOGRAFIA

1 West, R. (2012) Stop smoking services: increased chances of quitting. NCSCT Briefing #8. London; National Centre for Smoking Cessation and Training
2 Deciding to Quit Smoking and Making a Plan

 

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