“Per smettere di fumare ci vuole solo tanta forza di volontà”.
Quante volte l’avrai letto o sentito dire? Tante. Infinite. Ma questa non è tutta la verità.
Per smettere di fumare dovrai fare sì appello a tutte le tue forze interiori e alla tua determinazione più profonda, ma non basta.
Un valido aiuto per smettere di fumare può arrivare direttamente dal medico nei Centri Antifumo.
Perché? Ecco 5 buoni motivi per rivolgerti al medico se hai deciso di abbandonare la nicotina.
- Il medico ha esperienza nel trattare i fumatori che vogliono smettere.
- Esistono diverse strategie e terapie per la gestione della dismissione dal fumo. Il medico, quindi, può aiutarti a scegliere quella migliore per te.
- Chi si rivolge ad un medico ha 4 volte in più la probabilità di riuscire a smettere di fumare rispetto a chi prova da solo1.
- Il tabacco è una causa nota di almeno 25 malattie, tra cui: broncopneumopatie ostruttive, varie forme di cancro, cardiopatie, vasculopatie e patologie polmonari2. Per questo motivo, un medico è la figura più indicata alla quale rivolgerti.
- Nella lotta contro il fumo, il medico sarà il tuo alleato, il tuo primo riferimento. In lui potrai avere un supporto professionale: potrà spiegarti tutti gli aspetti dello smettere di fumare e aiutarti a superare l’astinenza da nicotina seguendoti nell’intero percorso.
QUI SU CIGARETTELESS TROVERAI ANCHE UN SUPPORTO VIRTUALE, PRONTO A DISPENSARE CONSIGLI UTILI E A MOTIVARTI COME FAREBBE UN BRAVO PERSONAL TRAINER: LUI È IL DOTT. COACH!
IL DOTT. COACH HA ALCUNI ASSI NELLA MANICA CHE TI SARANNO D’AIUTO NEL TUO PERCORSO DI DISMISSIONE DAL FUMO.
Bibliografia
1 West, R. (2012) Stop smoking services: increased chances of quitting. NCSCT Briefing #8. London; National Centre for Smoking Cessation and Training
2 Ministero della Salute, 2017, Prevenzione e controllo del tabagismo, Rapporto annuo 2017.