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Da dove iniziare quando si vuole smettere di fumare
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SMETTERE DI FUMARE: DA DOVE INIZIARE E COME ORGANIZZARSI

Un valido aiuto per dire basta alla dipendenza da nicotina

“Smetto quando voglio”.

Quante volte avete pronunciato questa frase? E quante volte, poi, avete riacceso, con gli occhi bassi e un po’ di rassegnazione, una nuova sigaretta? E poi un’altra, e ancora un’altra.

Smettere di fumare non è un’impresa semplice: il 40% dei fumatori in tutto il mondo desidera dire addio alla dipendenza da nicotina, ma solo il 3% riesce a liberarsene.1

Smettere, però, è possibile: se siete davvero pronti, scegliere una data per iniziare ed un piano d’azione vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo.

Ecco, allora, come organizzarsi al meglio per affrontare con successo, il viaggio verso una vita libera dal fumo.

La motivazione2

Nessuno può imporvi di smettere di fumare. La scelta è completamente vostra.

Se siete arrivati a valutare di smettere di fumare, avrete sicuramente una motivazione guida.

Probabilmente siete mossi dalla voglia di sentirvi meglio, oppure da quella di non incorrere in gravi patologie causate dal fumo di sigaretta, potenzialmente letali.

Qualsiasi sia la motivazione che ha acceso la volontà di abbandonare il fumo, scrivetela e tenetela sempre a portata di mano: rileggere le vostre emozioni più sincere, vi aiuterà a ricordare perché avete deciso di affrontare questo percorso complesso e vi darà la giusta carica per non arrendervi.

Il supporto2

Diversi sono i metodi che possono essere impiegati per smettere di fumare. È importante trovare quello più adatto a voi. 
Smettere di fumare è un’iniziativa che va affrontata con il giusto supporto. Per sostenervi e incoraggiarvi nei momenti più critici è consigliato parlare con amici, familiari e colleghi del vostro desiderio di smettere di fumare. È fondamentale anche rivolgersi al proprio medico per ottenere consigli e supporto.

Il piano per smettere di fumare

Fissare una data2

Se la vostra motivazione è forte e avete individuato gli strumenti di supporto ideali, allora è giunto il momento di dire addio alle sigarette.

Il primo passo per smettere di fumare è definire un giorno esatto per farlo, fissandolo entro un mese dalla decisione: non temporeggiate eccessivamente, pena il rischio di cambiare idea o di perdere l’entusiasmo.

Prepararsi all’addio2

Organizzatevi al meglio in vista del giorno di addio al fumo.

Segnate la data sul calendario, avvertite tutti i conoscenti del vostro allontanamento dall'abitudine, così da stimolare l’impegno e rafforzare la convinzione. Chiedete a tutti gli amici fumatori di non accendere sigarette in vostra presenza.

Gettate via, poi, ogni oggetto legato al fumo: sigarette – ovviamente – posaceneri, accendini, fiammiferi, e rimpiazzateli con chewing-gum senza zucchero, bastoncini di liquirizia e altro. Se state assumendo farmaci per la disassuefazione, seguite il programma.

A questo punto, esercitatevi a pronunciare la seguente frase “No, mi spiace, io non fumo”. Ripetetela con costanza, per allenare l’autoconsapevolezza alla nuova condizione.

Affrontare il primo giorno senza fumo2

È arrivato il giorno decisivo dell’addio alle sigarette: affrontatelo con determinazione e fermezza.

Niente fumo – nemmeno un tiro – e niente distrazioni legate alle vostre precedenti abitudini negative: evitate la pausa con colleghi fumatori, rinunciate al caffè e abolite completamente l’alcol. Evitate di rimanere soli e immobili: camminate, muovetevi, datevi da fare per impegnare il tempo. 
Se vi viene voglia di fumare, provate con i seguenti, semplici, stratagemmi: dedicatevi a qualsiasi altra attività; bevete molta acqua; respirate profondamente. 
Smettere di fumare, quindi, è possibile: determinazione, motivazione, preparazione, supporto e fermezza sono le armi per combattere la dipendenza da nicotina.

 

Bibliografia
1De Biasi, Mariella. "Meccanismi biologici della dipendenza da nicotina." The biology of nicotine addiction. Tabaccologia 1 (2006): 19-23.
2Deciding to Quit Smoking and Making a Plan; American Cancer Society. https://www.cancer.org/healthy/stay-away-from-tobacco/guide-quitting-smo... Ultimo accesso Febbraio 2021

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