CENTRO ANTIFUMO
TEST DIPENDENZA
TEST MOTIVAZIONALE
LA COMMUNITY
Cigaretteless
Come smettere di fumare senza ingrassare
Home>lo sapevi che>Smettere di fumare e non ingrassare

SMETTERE DI FUMARE E NON INGRASSARE

Dire stop al fumo senza ingrassare è possibile

Come smettere di fumare senza ingrassareUna delle paure più comuni in chi decide di smettere di fumare è il tanto temuto incontro con la bilancia e lo scoprirsi con qualche chilo in più dopo aver detto addio alla "cara" sigaretta. Le soluzioni per affrontare questa problematica ed evitare che possa trasformarsi in una scusa a cui appellarsi per non dire basta alla nicotina, ci sono.

Una delle regole base per tutti coloro che vogliono rinunciare al fumo è quella di rivolgersi ad un Centro Antifumo, dove il personale qualificato può proporti soluzioni personalizzate. In aggiunta, ecco alcuni consigli efficaci da seguire per far sì che smettere di fumare non equivalga necessariamente ad ingrassare.

Aumentare di peso1

La nicotina è un anoressizzante ossia facilita il consumo energetico. Quindi smettendo di fumare un aumento di peso è quasi inevitabile, ma non è superiore ai due o tre chili.

Non tutti comunque ingrassano.

Per non incorrere in questo problema non è necessario seguire una dieta rigida, ma cambiare gradualmente le proprie abitudini alimentari.

Quindi se aumentare di peso ti preoccupa e potrebbe essere uno dei motivi ad indurti a non smettere di fumare, qui puoi trovare alcuni consigli:

  • Ridurre la quantità di cibo per pasto.
  • Fare pasti più frequenti (3-5 pasti leggeri) piuttosto che due abbondanti.
  • Bere molti liquidi, ridurre il consumo di alcolici.
  • Consumare cibi a basso contenuto calorico.
  • Ridurre il consumo di dolci e mangiare caramelle senza zucchero.
  • Scegliere frutta e verdura se senti la necessità di mangiare qualcosa fra i pasti.
  • Aumentare l’attività fisica: salire le scale a piedi, fare sport.

 

Bibliografia:
1 Smettere di fumare…una questione che mi sta a cuore. Istituto Superiore di Sanità, Osservatorio Fumo, Alcol e Droga. 2007. http://www.iss.it/fumo/index.php?lang=1&id=299&tipo=17

PP-CHM-ITA-0006